"Sono molto entusiasta di ascoltare un pianista e musicista così favoloso. Grazie per la tua Musica!” - Martha Argerich, 2013
Nato nel 1995 ad Altamura, Leonardo Colafelice è attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, dove si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, sotto la guida di Pasquale Iannone.
Nel 2016 ha ottenuto il 2° Premio al Cleveland International Piano Competition, insieme a diversi premi speciali, tra cui il Premio del Pubblico, il Premio per la Migliore Esecuzione di un Brano Russo e il Premio della Giuria Junior. Nel 2020 ha conquistato il 3° Premio al Gurwitz International Piano Competition di San Antonio, Texas, guadagnandosi anche il Premio del Pubblico.
Nel 2019, Leonardo è risultato uno dei sei finalisti al China International Music Competition di Pechino. Nel 2015 ha ricevuto il 6° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano. Precedentemente, nel 2014, è arrivato in finale al Concorso Internazionale “A. Rubinstein” di Tel Aviv, dove ha ricevuto tre premi speciali: Miglior Esecutore di un Concerto Classico, Miglior Esecutore di una Composizione di Chopin e Miglior Pianista di età inferiore ai 22 anni.
Tra il 2012 e il 2013 ha vinto il 1° Premio e la medaglia d’oro in vari concorsi internazionali, tra cui il “G. Bachauer” Young Artists International Piano Competition, il “Thomas & Evon Cooper” International Piano Competition, l’Eastman Young Artists International Piano Competition, lo Yamaha USASU International Piano Competition, l’Aarhus International Piano Competition (Danimarca) e l’Hilton Head International Piano Competition.
Leonardo ha inoltre ottenuto il 1° Premio al Young Pianist of the North International Piano Competition (Newcastle, Regno Unito), all’International Fryderyk Chopin Piano Competition for Young Artists (Szafarnia, Polonia) e al Concours Musical de France (Parigi, Francia).
Si esibisce regolarmente nelle principali città italiane e all’estero negli Stati Uniti, Canada, Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Danimarca, Svizzera, Polonia, Israele, Marocco, Cile, Svezia, Norvegia, Estonia, Lituania e Georgia.
Ha suonato con numerose orchestre, tra cui la Cleveland Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, la Rochester Philharmonic Orchestra, la Toledo Symphony Orchestra, la Estonian National Symphony Orchestra, la Aarhus Symphony Orchestra, la Kristiansand Symphony Orchestra, la Morocco Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Duisburg Philharmonic Orchestra e l’Orchestra Academia China.
Nel corso della sua carriera, Leonardo ha collaborato con illustri direttori d’orchestra come Asher Fisch, Tito Muñoz, Bramwell Tovey, Giordano Bellincampi, En Shao, Frederic Chaslin, Eugene Tzigane, Avner Biron, Jahja Ling e Neil Varon.
È direttore artistico della Stagione Concertistica del Teatro Mercadante di Altamura. È fondatore e direttore artistico del Festival dell’Alta Murgia.
"Il giovane Leonardo Colafelice che ho ascoltato stasera mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera. A soli 12 anni è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose con una semplicità sorprendente. Va da sé che un elemento come Leonardo Colafelice è un pianista nato e destinato ad una brillante carriera" - Aldo Ciccolini, 2008